Test Rocket Please Ignore
Test-rocket-please-ignore è una lampada con una marcia in più: segnala quando avverrà il prossimo lancio di un razzo, così da potersi collegare al canale streaming preferito per vedere il lift-off! E certamente, con la nostra brevettata* tecnologia di sgancio dei moduli, potete vedere le parti del razzo sganciarsi direttamente nella vostra camera! Oh, e un altra cosa, non dimentichiamo gli effetti audio e luci integrati per rendere ogni lancio indimenticabile.
*non realmente brevettata
Materiali
- Orange Pi Zero
- Shield con uscita jack per Orange Pi Zero (opzionale, si possono usare i gpio)
- 4x LED WS2818
- 2x Servomotori
- Casse da pc da cannibalizzare o amplificatore e cono
- Stampante 3D per le parti del razzo
- Lasercutter (per non stampare proprio tutto)
- Licenza di Kerbal Space Program, se volete testare la lampada con una spassosa simulazione
Test Rocket Please Ignore
Funzionamento
Il modello di razzo tramite api riceve indicazione di quando fare partire delle animazioni programmate. Le principali animazioni sono:
- Lift-off che attiva la musica, un conto alla rovescia e la conseguente accensione delle luci dei motori
- Sgancio primo stadio, attiva su un secondo canale audio voci tratte da comunicazioni della NASA, rende i colori dell'animazione più tendenti al rosso e attiva il primo servomotore che causa lo sgancio della parte inferiore del modello.
- Sgancio secondo stadio , come sopra, attivando il secondo servo, ma dopo un intervallo di tempo disattiva le luci e attiva un fade-out della musica.
- Abort, per terminare il tutto.
Nelle repo trovate ksp_client.py che contiene le regole per comunicare con il gioco di simulazione KSP. Il codice è in python ed è suddiviso per funzioni (servo, audio, etc.), il tutto comunica tramite messaggi inviati tramite la libreria ZeroMQ ed è avviato tramite systemd.