OFFTOPIC!

Un pulsante per domarli tutti. L'idea nasce per interrompere le discussioni al Mittelab che spesso si dilungano troppo e deviano dall'argomento della discussione. Quindi, ci serve uno strumento per richiamare all'ordine tutti i partecipanti, e cosa c'è di meglio di un grande pulsante che fa qualcosa di drastico!

Dopo aver trovato un pulsante a fungo molto carino, l'idea è di utilizzare il fatto che il pulsante è IP65, e usare un circuito di ricarica wireless che avevo preso da elecrow (ma si trova anche su amazon), una batteria con circuito di ricarica e un ESP8266.

All'inizio ho progettato un circuito (cortesemente prodotto da wifasoi) basato sul chip LTC4080, che integra il controllo di carica di una cella LiPo con uno step-down converter regolabile.

Il primo prototipo funzionava e ricaricava la batteria, ma purtroppo ho sbagliato il pinout dell'ESP8266 (colpa di KiCad :stuck_out_tongue:, e quindi il progetto si è fermato un po' li.

Questo ha il pinout corretto, ma purtroppo ho bruciato il LTC4080 montandolo (oppure c'è un errore nello schema, ma non credo). Risultato: non funzionante.

Su internet ho trovato un circuito già pronto che ricarica una cella LiPo da 5V, e al Mittelab abbiamo dei buck converter, quindi ho deciso di usare i due. Testando, ottengo la tensione desiderata in uscita (3.3V) e la ricarica wireless sembra funzionare. Ora manca solo collegare l'ESP8266 e collegare i cavi dell'interruttore.

OFFTOPIC

  • Data inizio: boh
  • Data fine: boh??
  • Stato: in progress
  • progetti/g5pw/offtopic.txt
  • Ultima modifica: 2018/10/13 21:51
  • da g5pw