Questa è una vecchia versione del documento!


CO2SHOCK

Fondo dell'abisso in un acquerello probabilmente dell'ottocento

Una semplice libreria per i moduli ADAM

L’abisso di Trebiciano (Jama Labadnìca in sloveno) si trova a circa un chilometro e mezzo dall’abitato della frazione di Trebiciano. La grotta è costituita da una lunga serie di pozzi di profondità variabile che si susseguono sino a sbucare su un enorme ammasso di sabbia, che si trova all’interno di una gigantesca caverna sul cui fondo scorre il Timavo, il fiume sotterraneo che si inabissa nelle Grotte di San Canziano per poi riaffiorare e sfociare nel golfo di Trieste a San Giovanni di Duino.

Questa grotta è sede di numerosi esperimenti nel sottosuolo condotti da diversi team internazionali ed il nostro progetto è di supporto ad uno di questi diretto da Sergio Dambrosi.

Scopo

Profilo della grotta. L'Ingresso alla grotta si trova all'interno della casetta. Il progetto, che mira a determinare se l’ anidride carbonica presente in grotta è di orignie preistorica, si propone al lato pratico di effettuare una serie di misure sulla concentrazione di CO2 attraverso delle apparecchiature (appositamente progettate) collegate a dei moduli ADAM. Il nostro lavoro consiste nello sviluppo di un software ad alto livello capace di raccogliere i dati su un supporto e poi renderli disponibili su un sito web.

Ulteriori informazioni

La grotta è visitabile, gratuitamente, la prima domenica di ogni mese, preavvisando il responsabile Sergio Dambrosi (tel. 040-351153) nelle ore serali. Link al sito del SAS

Realizzazione FIXME
Persone attive sul progettoFIXME

Il codice, che sta venedo sviluppato in python ed è disponibile sul repository, è pensato per girare su un Raspberry Pi e comunicare con il modulo attraverso un protocollo IEEE RS232. Probabilmente la parte web verrà sviluppata in Java.

  • progetti/co2shock.1481894790.txt.gz
  • Ultima modifica: 2016/12/16 13:26
  • da g5pw