2023-06-07

Primi tentativi di electroplating su resine. Fatti un po' di calcoli alla lavagna per non andare proprio alla cieca. Creata vernice conduttiva con primer acrilico vallejo, airbrush thinner e polvere di grafite. La vernice è stata applicata con aerografo su pezzi stampanti con SLA. Migliore risultato ottenuto su oggetti semplici: 1kOhm su 15mm di distanza, più complesso su oggetti più articolati.

Preparato bagno elettrolitico per depositare rame, primo esperimento fallito su plastica. Si è poi provato per semplicità su pezzi metallici con risultati un po' più soddisfacenti ma il bagno era contaminato da altri metalli e la finitura non era buona.

Secondo tentativo con nichel ma dopo 10 minuti ci si rende conto che le strisce di nichel usate per le batterie lipo presenti in sede in realtà erano solo placcate. Si pulisce tutto (separando i rifiuti speciali) e si opta per recuperare con più calma il materiale. Scoperti due modi di non fare electroplating, ottimo risultato :)

Manutenzione della MK3S (in realtà eseguita martedì sera e continuata nel pomeriggio del 07. Smontato diverse volte l'estrusore per controllo, ci sono problemi si conclude di cambiare direttamente estrusore e fare upgrade per migliorare velocità di stampa.

C'erano tante persone rispetto alla media e ci sono stati diversi momenti di contaminazione-scambio di idee.

  • 2023-06-07/start.txt
  • Ultima modifica: 2023/06/08 17:07
  • da telespalla