nusicBOX

nusicBOX nasce come un sintetizzatore audio a 8bit. Lo scopo di nusicBOX è di essere intuitivo nell'utilizzo e accessibile a tutti, senza pretese di qualità audio professionali.

Al suo interno è presente un diffusore rendendolo uno strumento stand-alone.

I due lati sono numerati e rotanti, girandoli si cambia algoritmo di sintesi.

All'interno è presente un giroscopio, muovendo nusicBOX nell'aria si cambiano delle variabili dell'algoritmo di sintesi, cambiando il timbro.

Tenendo premuti i lati si disattiva il giroscopio bloccando il suono.

L'audio è generato dal DAC della scheda ESP32, passa attraverso un filtro passa-basso e poi all'amplificatore PAM8403. Il cono è da 3W cannibalizzato da uno speaker bluetooth cinese, sul lato opposto è presente un bass-reflex, ovvero un cono passivo che si muove per effetto della variazione di pressione causata all'interno del box dal movimento del cono. I due lati mobili sono collegati alla struttura da due encoder. I pulsanti sono inclusi nell'encoder per rilevare quando i lati vengono premuti. All'ESP32 è collegato il modulo giroscopio ed accelerometro MPU6050. L'alimentazione è gestita dall'elettronica di un power-bank collegato a delle pile 18650, questo permette di avere anche il circuito di ricarica e il regolatore di tensione in un unico circuito semplificando il progetto. Dei magneti permettono al lato mobile di scattare sulle posizioni possibili.

  • progetti/telespalla/nusicbox.txt
  • Ultima modifica: 2018/07/20 09:02
  • da telespalla