Logic Boxen

1 .and. 1 = 1

Un progetto didattico per capire l'elettronica digitale giocando

Un’insieme di scatole che rappresentano i vari tipi di porte logiche, concatenabili a formare un circuito logico più grande. Il progetto ha una doppia valenza didattica in quanto è un ottimo modo per familiarizzare giocando con la logica binaria e lo sviluppo di una singola scatola è un ottima prima esperienza per chi non è familiare con il mondo dell’elettronica. Segui lo sviluppo su GitLab.

Scopo

Main board WIP Questo progetto nasce con l’intenzione di insegnare l’elettronica attraverso la pratica; realizzando un qualcosa di facile ma non banale lo studente è portato ad affrontare molte delle problematiche comuni alla realizzazione di circuiti. Il tutto, per non rimanere fine a se stesso, è stato inoltre pensato in maniera modulare in modo tale che più scatole possano essere collegate assieme per realizzare semplici circuiti logici binari che utili a esempio per insegnare le basi dell’elettronica ai bambini.

Tematiche affrontate

  • Logica binaria
  • Shift register
  • Generazione di clock
  • Transistor in configurazione on-off
  • Carica e scarica del condensatore
  • Circuito latch
Realizzazione Alpha 100%
Realizzazione Beta 70%
Persone attive sul progetto3

Il progetto, realizzato volutamente senza l’utilizzo di Arduino, consiste in due file di LED (collegati a degli shift register) che vengono utilizzate per rappresentare la propagazione del segnale attraverso i fili. Il segnale una volta giunto alla porta logica (realizzata a discrezione dello studente) viene processato e continua nella sua corsa su ulteriori LED in uscita.

Questa versione è realizzata su millefori. Due pulsanti comandano gli input, mentre il clock interno è generato attraverso un integrato 555.

Questa versione è più modulare, non ha degli input fissati ed è realizzata su un circuito stampato. Gli schematici sono disponibili nella repo. FIXME

Build log (12/05/2016)

Oggi siamo riusciti a completare la terza LogicBoxen! Beh, quasi, purtroppo siamo rimasti senza prese RJ-11 (le semplici prese telefoniche) che abbiamo deciso di usare per collegare le LogicBoxen tra di loro. Ora manca soltanto progettare e realizzare delle scatole per i pulsanti e il generatore di clock!

  • progetti/logicboxen.txt
  • Ultima modifica: 2019/09/18 18:35
  • da g5pw