Un’insieme di scatole che rappresentano i vari tipi di porte logiche, concatenabili a formare un circuito logico più grande. Il progetto ha una doppia valenza didattica in quanto è un ottimo modo per familiarizzare giocando con la logica binaria e lo sviluppo di una singola scatola è un ottima prima esperienza per chi non è familiare con il mondo dell’elettronica. Segui lo sviluppo su GitLab.
Questo progetto nasce con l’intenzione di insegnare l’elettronica attraverso la pratica; realizzando un qualcosa di facile ma non banale lo studente è portato ad affrontare molte delle problematiche comuni alla realizzazione di circuiti. Il tutto, per non rimanere fine a se stesso, è stato inoltre pensato in maniera modulare in modo tale che più scatole possano essere collegate assieme per realizzare semplici circuiti logici binari che utili a esempio per insegnare le basi dell’elettronica ai bambini.
Realizzazione Alpha | 100% |
Realizzazione Beta | 70% |
Persone attive sul progetto | 3 |
Il progetto, realizzato volutamente senza l’utilizzo di Arduino, consiste in due file di LED (collegati a degli shift register) che vengono utilizzate per rappresentare la propagazione del segnale attraverso i fili. Il segnale una volta giunto alla porta logica (realizzata a discrezione dello studente) viene processato e continua nella sua corsa su ulteriori LED in uscita.
Questa versione è realizzata su millefori. Due pulsanti comandano gli input, mentre il clock interno è generato attraverso un integrato 555.
Questa versione è più modulare, non ha degli input fissati ed è realizzata su un circuito stampato. Gli schematici sono disponibili nella repo.
Oggi siamo riusciti a completare la terza LogicBoxen! Beh, quasi, purtroppo siamo rimasti senza prese RJ-11 (le semplici prese telefoniche) che abbiamo deciso di usare per collegare le LogicBoxen tra di loro. Ora manca soltanto progettare e realizzare delle scatole per i pulsanti e il generatore di clock!