PCB e scatolina per adattare una vecchia caldaia a tre fili ad un termostato wifi.
Ringraziamenti a wifasoi, g5pw e il_doctore
per avermi tutorato con tutta la parte di elettronica!
La caldaia montata a casa mia era pilotata da un vecchio termostato a tre fili e con pessima precisione, senza accesso ai 220V. Mi è stato dato un termostato wifi come questo, apparentemente non funzionante. Il termostato, come anche molti altri nuovi, usa i 220V e accende e spegne il riscaldamento tramite un relè. Tuttavia è modulare, e la parte interessante (display e sensore) è separata dal modulo di alimentazione e dal relé. Da cui l'idea di ridisegnare l'alimentazione e lo switch per adattarlo alla vecchia caldaia.
Il PCB
V+
a 11.85V, pin 12V
, per alimentare il termostato.Rly1
dal termostato.Rly1
è a off (<1.5V) mette a massa NC
e lascia NO
aperto.Rly1
è on (> 1.5V), mette a massa NO
e lascia NC
aperto.
È comunque possibile personalizzare il PCB e disconnettere il convertitore da 24 a 12V tagliando la traccia sul retro del PCB dove indicato e saldando il pad, e utilizzare il connettore di breakout per fornire l'alimentazione o agire sugli altri pin. La logica di messa a massa di NC
/NO
tuttavia non può essere modificata direttamente.
Le fotografie riportano la “v1” del PCB e della scatolina. Dopo la prima versione, ho effettuato dei cambiamenti nel modello 3D e nella posizione dei fori del PCB, tuttavia il montaggio è lo stesso.
Inserisci le quattro viti M2 con la testa verso il retro della scatoletta e avvita i dadi; usa delle rondelle per distribuire la pressione più uniformemente.
Alternativamente, inserisci direttamente le viti M4 con la testa alla parete e avvitale nel foro (che offre un restringimento per tener ferma la vite nel montaggio).
Inserisci i cavi della caldaia ( spenta) nel terminale corretto della morsettiera (i terminali sono segnati in piccolo sotto la morsettiera).
Inserisci il cavo a 9 pin del termostato.
Allinea il supporto alla scatoletta al muro usando i registri a lato, e fissalo usando le viti M4 (oppure i dadi, a seconda del montaggio).
Se usi le viti M4 da 22mm, potresti dover aggiungere una o due rondelle per mettere lo stand in tensione. Porta il connettore a 9 pin all'esterno. Se usi delle viti M3, avrai sicuramente bisogno di almeno due rondelle per adattarle allo stand.
Avvia la caldaia, il termostato dovrebbe accendersi. Segui le istruzioni per impostarlo, e controlla di aver inserito i cavi con la polarità corretta.
Il PCB è stato pensato per essere prodotto e assemblato con pezzi disponibili da JLCPCB. I fori di montaggio M2 sono allineati ai vertici di un quadrato 42mm per 42mm.
Per produrlo usa i file gerber forniti. La BOM riporta tutti i componenti, incluso l'ID LCSC, che puoi cercare direttamente tra le parti di JLCPCB per vedere le specifiche e in caso sostituirli.
Il PCB contiene del testo preposizionato per poter rimuovere il numero d'ordine senza pagare.
Per l'assemblaggio automatico di JLCPCB, usa la BOM ed il file CPL fornito. Alcuni dettagli:
U1
(package SOIC-8) ha un orientamento errato se usi gli script forniti da JLCPCB. Segui questa guida che è più aggiornata della FAQ ufficiale. Dovrai usare questa versione del plugin, compatibile con KiCad 6.CN3
, il breakout header, a meno che non ti serva come breakout board.CN2
, il connettore a 9 pin, che puoi dissaldare dalla schedina originale fornita con il termostato.CN0
, la morsettiera da 4 pin a passo 5mm, che sono facilmente reperibili, oppure dissaldare e montare la morsettiera fornita con la schedina del termostato, che può anche essere montata sul retro (ammesso che tu abbia abbastanza spazio nell'alloggiamento al muro.Ricordati poi di testare il PCB!
Ho ancora alcuni PCB già pronti e assemblati, contattami se ti interessa te lo posso spedire! — Pietro Saccardi 2023/04/18 14:32
Usa il file STL fornito per stampare la scatola. Include una tolleranza di 0.3mm per i fori.
se il PCB te l'ho fornito io, allora i fori sono allineati in maniera leggermente diversa (spostati di 0.19mm), e devi stampare la versione 1 e non 1.1, cioè questo file. Nulla comunque che un trapano o una limetta non possano sistemare.
La scatola deve essere stampata con supporto a partire dal piatto. Non è necessario supportare altre parti della scatola.